Società
Giovanissimi
Esordienti
Allievi
Junior
 

La nostra missione

I dirigenti della squadra, che da sempre vestono i panni del buon padre di famiglia, riconoscono l’importanza del ruolo educativo con il quale si propongono ai propri “ragazzi”; mettendo in secondo piano la ricerca del risultato agonistico nudo e crudo, da qualche anno hanno deciso di promuovere la MULTIDISCIPLINA in forma pratica quale strumento per ampliare nei giovani gli stimoli necessari alla loro crescita psico-fisica.

Come suggerito anche dalla Federazione Ciclistica Italiana, la S.S. Sanfiorese sta traducendo in realtà le linee guida dei tecnici federali, che per ottenere migliori risultati con atleti evoluti hanno proposto il percorso formativo della multidisciplinarietà nelle categorie giovanili.

Ma cosa significa promuovere la multidisciplina?

Il progetto consiste nel portare i giovani del proprio vivaio a gareggiare nelle diverse discipline del ciclismo (strada, ciclocross, pista, mountain bike), ognuna delle quali propone l’acquisizione di abilità tecnico-tattiche particolari che, messe insieme, permettono di condurre la bicicletta con padronanza e sicurezza in ogni situazione.

Ma non solo: con stimoli sempre diversi, i ragazzi non si annoiano e sono spronati a vedere soluzioni diverse allo stesso quesito, un’impostazione mentale importante per affrontare al meglio la vita.

Ribadendo che chi difende i colori della S.S. Sanfiorese non ha la priorità di vincere ma di condividere emozioni sportive con compagni, genitori e staff, bisogna comprendere quanto i valori della condivisione riconosciuti all’interno del gruppo siano un forte e positivo incentivo per affrontare insieme un anno di fatiche, le quali possono sì mettere a dura prova i legami di amicizia, ma costituiscono un banco di prova per imparare a vivere in una società che impone delle regole.

Noi crediamo che la famiglia, la scuola e lo sport siano insieme tre pilastri fondamentali per la formazione e la crescita dei ragazzi:

  • la famiglia: per l’educazione, i principi e i valori;
  • la scuola: per l’istruzione, la cultura, il rispetto delle regole e delle istituzioni;
  • lo sport: per una sana competizione, confronto fisico e morale con i coetanei, esperienze di gruppo.

 

Nell’intento di una migliore integrazione degli stimoli educativi, si ritiene opportuno coinvolgere le famiglie nell’attività della squadra, facendo ben presente tuttavia che per non cadere nell’anarchia dobbiamo comunque seguire e condividere i principi ed i valori ispirati dall’agire sociale, rispettando la decisione finale dei dirigenti.

 

Grazie a coloro che si prodigano per la buona riuscita del nostro impegno sociale e che si impegnano per la buona riuscita degli eventi organizzati dalla società, la S.S. Sanfiorese è conosciuta e stimata anche per la capacità organizzativa nell’allestire competizioni che richiamano un folto gruppo di tifosi delle due ruote.